Produrre elettricità in camper: differenza tra batterie al piombo, AGM, litio

Il cuore energetico della nostra cellula abitativa è senza dubbio la batteria servizi. Il mercato offre diverse soluzioni in merito: bisogna dunque conoscere i differenti tipi di batterie, in modo da ponderare con attenzione non solo l'acquisto della batteria servizi, ma anche dei dispositivi necessari a ricaricarla. La prima differenza da prendere in considerazione è quella fra tre grandi tipologie di batterie:
  • batteria d'avviamento 
  • batteria a scarica lenta (AGM)
  • batterie al litio 

BATTERIE DA AVVIAMENTO MOTORE

Le batterie d'avviamento sono costruite in modo molto differente rispetto alle batterie a scarica lenta, poiché cambia il numero e lo spessore delle piastre al loro interno.
Le normali batterie d'avviamento dispongono di piastre più sottili e numerose, poiché devono disporre della capacità di fornire la corrente di spunto in Ampere sufficiente all’avviamento del motore, e perciò devono erogare una grande quantità di energia in un breve lasso di tempo. 
Pertanto, tali batterie non sono adatte all'utilizzo dei servizi della cellula abitativa del camper: infatti, pur potendo essere utilizzate anche a questo scopo, 
offriranno prestazioni più scarse e meno durature nel tempo rispetto alle batterie a scarica lenta, soprattutto durante la stagione invernale, quando i consumi di elettricità salgono sensibilmente (specie se utilizziamo anche stufe quali la Truma Combi o i riscaldatori a gasolio Webasto).

BATTERIE SERVIZI A SCARICA LENTA

Le batterie a scarica lenta, invece, hanno la caratteristica di poter erogare  la corrente in maniera lenta e costante nel tempo. Per questo, la costruzione interna risulta composta da piastre più spesse. 
Fra le batterie a scarica lenta, vale la pena di trattare soprattutto le così dette batterie AGM. Tali batterie dispongono di una maggiore capacità (in genere superiore ai 100Ah), e si prestano in modo particolare alle esigenze del camperista. In particolare, la tecnologia AGM risulta ideale nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all’interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente.  

C'è anche da dire che le batterie AGM sono esenti da perdite e da manutenzione che, talvolta, si rende necessaria con le normali batterie d'avviamento (bisognerebbe controllare annualmente i livelli di liquido dell'elettrolito). Le AGM resistono meglio anche al fenomeno di autoscarica: quando una batteria non viene ricaricata per lunghi periodi tende, infatti, a scaricarsi automaticamente, anche se i poli sono staccati.
Fra le controindicazioni di tali batterie, bisogna menzionare in primis il peso: almeno 30kg per ogni batteria. Ricordiamo infatti che il nostro camper non potrà superare i 3500kg di massa complessiva, salvo possedere la patente C. 
Il prezzo, di gran lunga superiore rispetto a quello di una normale batteria d'avviamento, si aggira fra i 200€ e i 300€.
E' anche possibile installare più di una batteria servizi,  collegando gli accumulatori in parallelo e raddoppiando così la riserva energetica.

Dobbiamo inoltre considerare che tali super-batterie vanno ricaricate con dispositivi altrettanto efficienti, altrimenti disporremmo di un grosso serbatoio di energia che sfrutteremo solo in parte. Se ci appoggiamo spesso a campeggi, oppure ad aree attrezzate che dispongono di colonnine di corrente, non avremo problemi. Potremo infatti ricaricare le nostre batterie tramite l'apposita presa a 220V di cui dispone ogni camper nella parte esterna della cellula. Ricordiamo però che un ciclo di ricarica può richiedere moltissime ore, dunque non pensiamo a soste "mordi e fuggi". 
In alternativa, il mercato offre oggi molte soluzioni per la ricarica di batterie servizi di qualsiasi tipo: 

BATTERIE AL LITIO

L'ultima frontiera delle batterie servizi per camper è rappresentata dalle batterie al litio. Tali batteria hanno svariati vantaggi rispetto alle più vetuste AGM:
  • A parità di Ah dichiarati, le batterie al litio offrono circa il doppio dell'autonomia rispetto a una normale batteria AGM. Questo perché le batterie al litio offrono cicli di scarica fino al 90%, mentre nel caso delle AGM la scarica massima consigliabile non dovrebbe mai superare il 40%. A conti fatti, quindi, una batteria al litio da 100Ah, offrirà un'autonomia pari a circa 200Ah di batterie AGM.
  • Le batterie al litio pesano almeno la metà rispetto alle AGM. Considerando i problemi di peso che qualsiasi camperista deve affrontare, non è un vantaggio da poco.
  • Maggiore longevità: le batterie al litio sopportano molti più cicli di ricarica rispetto alle AGM, prima di iniziare a perdere il loro potenziale. Ciò vuol dire che dovremo sostituirle molto più tardi rispetto a quanto saremmo costretti a fare con una AGM.
  • Velocità di ricarica: le batterie al litio si ricaricano molto più velocemente rispetto alle batterie AGM. Considerando che un ciclo completo di ricarica di una AGM richiede diverse ore, non è un fattore di poco conto.

Fin qui sembrerebbe palese che la scelta debba ricadere su una batteria al litio. Tuttavia, dobbiamo considerare anche i loro svantaggi: le batterie al litio hanno un costo di gran lunga superiore a quello di una normale AGM, e spesso sono richiesti ulteriori costi per adeguare il nostro impianto elettrico all'utilizzo di tali batterie.
Inoltre, in caso di guasto, con una singola batteria al litio rimarremmo totalmente senza energia, mentre se avessimo due AGM in parallelo, nel caso se ne guastasse una, potremmo sempre utilizzare l'altra. 


CONCLUSIONI

Personalmente, finché le batterie al litio non diverranno più economiche, continuerò a preferire le batterie AGM. Ma se avete grossi problemi di peso col vostro mezzo, e/o desiderate godervi il massimo comfort di una batteria che si carica più velocemente e garantisce una maggiore longevità, allora la batteria al litio è la scelta preferenziale.

(Articolo aggiornato a Giugno 2021)

Commenti

riscaldamiilcuore2 ha detto…
e....vai......attendo il resto.....sono assetato,ahahahah.
Buona e serena domenica.....marco
Ric ha detto…
ehehe...buona domenica anche a te!
Ric
ImFromItaly ha detto…
Ciao, per l'inverno, esistono stufe a pellet fatte apposta per i camper? Oppure non convengono perchè è necessario caricarsi il camper anche del pellet da bruciare?
Ric ha detto…
Ciao, scaldare un camper d'inverno non è certo cosa da poco...la mancanza di coibentazione (non certo pagaragonabile a quella di un appartamento) fa sì che, pur essendo l'ambiente da scaldare piuttosto piccolo, la dispersione termica sia enorme. Per questo, anche ammesso che esistano stufe a pellet (non ne ho mai sentito parlare) per camper, lo stivaggio del pellet sarebbe un problema non da poco, non solo per gli spazi, ma anche e soprattutto per il peso.
Non credo sia una soluzione percorribile, ma non si sa mai...oggi si invetano di tutto :)
Anonimo ha detto…
per mia esperienza, basta con la truma combi che sostituisco con stufa truma normale non a corrente elettrica, idem con il frigo dometic,
questi sono delle chiaviche di corrente.
Ric ha detto…
Concordo in pieno!!! Non capisco che senso ha sostituire una stufa che consuma solo gas con una che consuma sia gas che corrente...mah! Misteri!

Post popolari in questo blog

Quanto costa realmente Vivere in Camper? Tutte le Risposte

Sosta camper e divieti: cosa prevede la legge

Scarico acque reflue: le regole da seguire e come trovare aree attrezzate