CONSULENZE PRIVATE

 

CONSULENZE PRIVATE PER ASPIRANTI FULLTIMERS

Hai mai pensato anche tu di vivere in camper? I fulltimers sono diventati ormai un fenomeno sociale non trascurabile, anche in Italia. Se un tempo vivere in camper era considerata una soluzione di ripiego, relegata a persone affette da gravi difficoltà economiche, oggi non è più così. Del resto, in America un'enorme quantità di persone vive in camper per pura scelta, non per costrizione. 

Ciò che ti offro è una panoramica a 360 gradi sul mondo del camper, e in particolare sulla scelta di utilizzare il camper come la propria casa. Innumerevoli sono gli aspetti tecnici, logistici, legislativi, organizzativi a cui difficilmente, o in maniera molto dispersiva, potresti accedere leggendo libri o guardando video online. 

Ti illustrerò passo passo ogni dettaglio di questo mondo complesso ma affascinante, compresi i piccoli "segreti" che solo un camperista fulltimer navigato come me può conoscere. Come in ogni cosa, l'esperienza fa la differenza: diffida dei consigli di chi vive in camper solo da pochi mesi o da appena un anno: costoro non dispongono ancora del bagaglio di conoscenze necessario a darti dei consigli, puoi starne certo (te ne renderai conto tu stesso se ti capiterà di vivere in camper per svariati anni, come io ho fatto). 

La scelta di vivere in camper è da prendere con estrema serietà: troppi sono coloro che dai loro canali Youtube o dai loro blog diffondono facili sogni, millantando costi irrisori di sostenibilità ed enfatizzando solo gli aspetti positivi e "romantici" di questa scelta. In realtà, c'è ben altro: come ogni stile di vita, anche la quotidianità in camper nasconde numerose problematiche e costi occulti che è bene conoscere prima di "mollare tutto". Ma una volta preparati a dovere, la ricompensa sarà impagabile: niente al mondo potrà emozionarvi come gustare una tisana calda nel mezzo di un bosco, o svegliarvi su una spiaggia cullati dal suono della risacca.

 

CHI SONO

Mi chiamo Riccardo, ho 41 anni. Dodici anni fa ho aperto questo blog (ad oggi: due milioni e mezzo di visite) dedicato a chiunque volesse intraprendere questa scelta di vita. In seguito al sisma che colpì L'Aquila nel 2009, decisi infatti di trasferirmi in camper, e il blog fu una conseguenza di questa scelta. 

 

Ho trascorso oltre quattro anni della mia vita su due diversi camper, e durante i miei viaggi ho conosciuto svariate persone che avevano tratto ispirazione dal mio blog per avvicinarsi al mondo del camper, non solo fulltimers, ma anche semplici viaggiatori.
Ho scritto anche un eBook sulla mia esperienza di vita in camper.

A differenza della maggioranza dei canali spuntati come funghi su questo argomento, cerco di fornire solo informazioni concrete, utili e dettagliate, in modo da agevolare chiunque voglia intraprendere questo fantastico percorso di vita.

 

 

MODALITA' 

La consulenza avviene online, tramite una o più sessioni Skype. Cercherò di fornirti tutti gli elementi base della vita da fulltimer: dalle migliori soluzioni per la sosta notturna, ai consigli su come produrre energia elettrica, per arrivare a tematiche più tecniche riguardanti la manutenzione della cellula abitativa. Durante la sessione Skype, risponderò altresì a ogni tua domanda o dubbio riguardante il mondo del camper, inclusi gli aspetti legislativi. Eventualmente, è possibile anche accordarci per ulteriori sessioni Skype. La durata standard di una consulenza Skype è di 60 minuti. 

TIPICI DUBBI DI CHI VORREBBE VIVERE IN CAMPER

  • E' possibile trasferire la residenza in camper?
  • Quanto costa un camper idoneo alle mie esigenze di vita?
  • Quale modello di camper dovrei acquistare?
  • Che tipo di patente mi occorre per guidare il camper?
  • Dove è possibile pernottare legalmente e in totale sicurezza?
  • Le aree di sosta camper sono a pagamento o gratuite?
  • Quali sono i costi e le difficoltà di manutenzione del mezzo?
  • Quali sono i costi di svalutazione annuale del mezzo?
  • Quanto costa un'assicurazione che offra anche coperture aggiuntive?
  • Quanto costa scaldarsi in inverno? 
  • Come posso evitare la calura in estate?
  • Quale autonomia idrica avrà il mio camper?
  • Come produrrò energia elettrica in camper, in base alle mie esigenze?
  • Esistono modi economici e silenziosi di produrre corrente in camper?
  • Posso congelare cibi in camper? Quale capienza ha il frigo di un camper?
Queste sono solo alcune delle innumerevoli questioni da affrontare prima di decidere di vivere in camper. Sei pronto a iniziare l'avventura? Contattami subito per conoscere tutti i dettagli delle mie consulenze!

CONTATTI

rick_1979@libero.it 
cel 349 3630386 
 


 

Aiutaci a mantenere vivo il blog con una donazione!
Basta poco per fare molto :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Quanto costa realmente Vivere in Camper? Tutte le Risposte

Inverter per camper: come scegliere tipologia e potenza

Il camper è davvero paragonabile a una casa?