Castel Del Monte, gioiello del Gran Sasso

A passeggio fra vicoli e locande...


Data: 30-31 luglio
Luoghi di sosta: piazzola presso la Rocca di Calascio

Castel del monte è uno di quei borghi dove storia e tradizione trasudano da ogni pietra.
Luoghi come questo sembrano immuni all'inesorabile avanzare della modernità.
Le donne appendono i panni a una fune stesa fra due chiodi, dalle fessure di alcune porte chiuse con lucchetti e catenacci, vengono spifferi che profumano di antichità e raccontano la vita rurale delle tante generazioni che vi hanno abitato. Nei pressi dei numerosi archi di pietra e mattoncini si affacciano le insegne delle locande, tutte di legno intarsiato, appese a eleganti sostegni in ferro battuto.
Aggirarsi in quel magico labirinto di vicoli che si inerpicano, s'incrociano, si lasciano e si ritrovano in un mosaico tanto piccolo quanto complesso, ammirare le finestrelle, i piccoli ballatoi di fronte le porte delle abitazioni cui si giunge tramite graziose scalinate in pietra, respirare l'aria leggera della montagna, fermarsi sotto un'arcata in pietra e ascoltare il rumore della pioggia che in città abbiamo dimenticato...tutto questo può accadere solo in borghi dal sapore magico, medievale, cavalleresco, come Castel del Monte.
L'occhio più attento scoverà ovunque preziose testimonianze storiche e culturali,
il naturista apprezzerà i numerosi scorci di colline, montagne e immensi altopiani fioriti chespesso si affacciano fra una casina e l'altra del paese.
Castel del Monte, riconosciuto come uno dei borghi più belli d'Italia, un capolavoro d'arte e fantasia alle pendici del Gran Sasso, è una meta obbligata per chiunque voglia, anche soltanto per un'ora, chiudere dietro di sé i cancelli della modernità, e varcare una piccola soglia dove ancora sopravvive intatta una dimensione per molti versi più umana, densa di pace e semplicità.
Ancora una volta, non posso che ringraziare l'Abruzzo per questi tesori unici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quanto costa realmente Vivere in Camper? Tutte le Risposte

Sosta camper e divieti: cosa prevede la legge

Scarico acque reflue: le regole da seguire e come trovare aree attrezzate