Lucca, da una strada all'altra....

San Michele: gioiello romanico di Lucca

Data: 5-6 ottobre 2010. Sosta in piazzale parcheggio gratuito fuori le mura della città

La permanenza a Lucca ci ha regalato delle piacevoli passeggiate in centro storico, e l'occasione di visitare mirabili esempi di chiese romaniche.
Il primo aspetto che colpisce è senza dubbio la colossale cinta muraria cinquecentesca: quasi cinque chilometri di possenti mura intervallate da bastioni, che nel complesso ricordano molto, in grande scala, l'impianto di un altro grande esempio di architettura militare del XVI sec.: Il Forte Spagnolo della mia città, L'Aquila. Pare che la cinta muraria di Lucca abbia grande fama anche al di là dei confini nazionali, soprattutto grazie al suo perfetto stato di conservazione.
Una volta varcate le mura tramite una delle monumentali porte d'accesso, ci si addentra nel centro storico. Fin da subito mi accorgo di come palazzi, torri, piazze e chiese medioevali abbiano trovato una rara armonia con tutto ciò che la modernità può offrire.
Lucca è, infatti, gremita di locali e negozi del più disparato genere, aspetto che si sposa alla perfezione con la singolare struttura del suo centro storico: un fitto dedalo di strade costellate di attività commerciali e animate da un robusto viavai di gente. Si ha quasi l'impressione che Lucca non abbia un “corso principale”, ma che ogni singola via abbia la sua importanza. Un centro dunque quanto mai vivo e in fermento, che rende la visita ancor più piacevole.
L'aspetto artistico, poi, non manca: la basilica di San Michele, e soprattutto il Duomo, grande esempio di stile romanico pisano, meritano una lunga visita. Così anche la torre Guinigi, la cui principale caratteristica è la presenza di alcuni alberi sulla sommità. I monumenti e le opere da visitare non finiscono certo qui, ma una volta tanto abbiamo preferito dedicarci al tranquillo passeggio fra i locali e le variopinte botteghe  della città.
E, devo dirlo: la nostra passeggiata fra le vie di Lucca è stata fra le più piacevoli che ricordi in Toscana. 
Senza dubbio, una tappa obbligata per chiunque visiti questa incantevole regione italiana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quanto costa realmente Vivere in Camper? Tutte le Risposte

Sosta camper e divieti: cosa prevede la legge

Scarico acque reflue: le regole da seguire e come trovare aree attrezzate