Il Salone del Camper a Parma: un appuntamento da non perdere

Il quartiere fieristico di Parma dal 10 al 18 settembre 2011, sarà la sede della seconda edizione del Salone del Camper, organizzato da Fiere di Parma s.p.a. 
Riporto di seguito il comunicato stampa che illustrerà le principali novità presentate in fiera. Buona lettura!

Parma, 25 luglio 2011 – Design, comfort, cura dei dettagli, ricerca e tecnologia della produzione italiana e europea del settore saranno l’espressione delle proposte che il grande pubblico troverà al Salone del Camper 2011 e che si svolgerà alle Fiere di Parma dal 10 al 18 settembre prossimo.


Una grande vetrina di 44.000 mq di superficie espositiva ed uno sviluppo complessivo superiore ai 150.000 mq che interpreterà le esigenze dei moderni viaggiatori all’aria aperta che scegliendo il camper o la caravan per le loro vacanze optano anche per una cultura turistica e un modo di vivere il tempo libero all’insegna del benessere individuale ma comunque attento all’ambiente e al territorio.

Ecco dunque qualche anticipazione sulle novità presenti alla seconda e ancor più ricca edizione del Salone del Camper.

- Nell’ambito dei veicoli, la torinese Helix Camper esporrà la propria gamma 2011 di van di alta gamma, realizzata su meccaniche Renault Trafic e New Renault Master, tra cui l’Izoard 555s che in una lunghezza di 555 cm è in grado di ospitare 4 persone potendo contare su quattro posti viaggio di tipo automobilistico e quattro posti letto di cui tre sempre pronti.

- Dalla Germania il produttore La Strada presenterà 9 diversi modelli su meccaniche Fiat e Mercedes, con potenze tra i 100 ed i 190 CV;  davvero notevole la possibilità di scelta, costituita da 12 colori della carrozzeria e ben 100 diversi accessori per meccanica e cellula, 10 varianti di tessuto o pelle per il rivestimento dei sedili e 4 tipologie di legno per i mobili……

- New entry dell’edizione 2011 del Salone in virtù di un accordo di esclusiva con Giottiline, CITROËN propone due nuovi versioni di JUMPER con motorizzazioni diesel, il 2.2 Hdi 130 FAP e il 3.0 Hdi 180 FAP omologate Euro 5, in grado di offrire potenza e confort allo stesso tempo. Questa nuova versione,  che si propone  quale nuovo punto di riferimento in termini di consumi e di emissioni di CO2, vanta un’ampia dotazione di equipaggiamenti innovativi e funzionali di serie, finalizzati ad offrire ai veicoli allestiti lo status di autocaravan all’avanguardia: sistemi di sicurezza capaci di aiutare il conducente nelle fasi di frenata (ABS), accelerazione (Intelligent Traction Control) e curva (ESP), garantiranno il controllo ottimale del veicolo nelle situazioni di guida più critiche. La sicurezza e il confort del veicolo sono ulteriormente rafforzati dal regolatore di velocità e dall’airbag passeggero, oltre che dalla presenza della sospensione posteriore rinforzata.

- Tra gli accessori spicca Dometic con FreshLight, il primo condizionatore a tetto con oblò integrato, ora disponibile con compressore di taglia inferiore per l’uso in campeggio. La stessa Azienda annuncia ulteriori novità per il 2012 all’insegna del design e dell’avanguardia tecnologica, come le verande Dometic Premium caratterizzate da un innovativo snodo forgiato in acciaio che ne consente il funzionamento senza supporto verticale, ed i nuovi frigoriferi e sistemi di refrigerazione polivalenti (spiaggia e v.r.).

- Per la sua seconda partecipazione al Salone del Camper, Amplo presenta il nuovo impianto di stabilizzazione elettroidraulico con autolivellamento tutto made in Italy, che grazie ad una nuova centralina con sensore di livello capace di leggere le pendenze e livellare automaticamente il mezzo consentirà di evitare qualsiasi tipo di deformazione della scocca o del telaio del mezzo.

- Dixplay, marchio del gruppo Brain Technology produttore di sistemi di illuminazione a LED a basso consumo di semplice installazione e massima versatilità in virtù dell’ampio range di voltaggio (8v-35v), presenterà tra gli altri prodotti anche Plug&Play, che consente un’installazione immediata senza alcuna modifica all’impianto elettrico e la possibilità di sostituire quasi tutti i punti luce di primo equipaggiamento.
La dimensioni delle lampadine della gamma Dixplay varia in relazione al numero di led presenti (da 6 a 15) e di conseguenza alla potenza luminosa emessa,  in ogni caso con un risparmio energetico dell’ 80% rispetto alla vecchia lampadina a filamento.

- Novità anche allo stand Larcos con GATE 1, il pre-ingresso per camper e caravan realizzato in tessuto impermeabile e resistente estremamente versatile,  adatto per tutte le stagioni e in ogni occasione, e dalle  dimensioni contenute (140×80 h.240). Sarà presentata anche la nuova linea di oscuranti termici OVERCOAT, con differenti tessuti e tecnologia avanzata che ad affiancherà la linea ARTIC-COAT. Novità anche per il riposo, con la LINEA  MORFEO:  posizionati sulle speciali doghe di Larkos, i nuovissimi materassi appositamente studiati per l’utilizzo in camper e roulotte, realizzati con materiali di ultima tecnologia come il memory, il poliuretano espanso indeformabile in waterlily o polflex ed i tessuti con filati in argento per rendere il materasso più antibatterico e duraturo.

-Strizza un occhio all’ambiente la Solbian Energie Alternative, che presenterà i nuovi pannelli fotovoltaici flessibili: estremamente leggeri (2,35kg) ,sono adattabili ad ogni superficie e realizzati con celle fotovoltaiche ad alta efficienza che permettono al pannello di raggiungere i 128 Wp di potenza. I pannelli fotovoltaici, interamente realizzati in Italia, vengono forniti con una ampia gamma di accessori tra cui un biadesivo strutturale che ne permette l’installazione definitiva in pochi minuti.

- Sulla stessa lunghezza d’onda Uflex Srl Divisione Energia, che offrirà i moduli Flexcell e Sunware, kit fotovoltaici per camper di diverse potenze e piccoli generatori eolici. La tecnologia al plasma ad altissima frequenza consente ai Moduli Flexcelldi essere estremamente sottili, flessibili e leggeri;  la gamma completa include tra l’altro i Moduli Flexcell Sunslick, flessibili, calpestabili e resistenti alle intemperie, ed utilizzabili su superfici curve, e i Moduli Flexcell Sunpack, arrotolabili, leggeri e facilmente trasportabili.

-Nuovo stabilizzatore AKS 3004 (3000 kg) e AKS 3504 (3500 kg) per AL-KO. Migliorate anche le prestazioni ergonomiche dell’AKS, che ora monta una leva di chiusura molto piatta che permette a veicoli con bordi di carico bassi (ad esempio i fuoristrada) di accedere ai portelloni posteriori senza problemi. Anche il design del freno a mano e del freno a repulsione AL-KO è stato adeguato al nuovo look dell’AKS, così che tutti gli elementi si presentino coordinati alla nuova colorazione. Sono rimasti invariati tutti gli altri punti di forza delle due versioni AKS 3004 e 3504.

- CS-Evolution presenta il modulo fotovoltaico mono e policristallino da 10 watt di potenza, dimensione 38×38 cm, ideale per sfruttare al massimo lo spazio sul tetto del camper. I moduli collegati tra di loro con degli appositi connettori fast si possono installare in serie in senso verticale ed in senso orizzontale dove non è possibile l’installazione di un modulo con dimensioni standard.

- Da ST-LA, la nuova  antenna satellitare i-sat “by Mobiltech” piccolissima e leggera con prestazioni e caratteristiche al top di gamma, completamente automatica, con la possibilità di rimuoverla dal tetto del camper per essere posizionata grazie ad un treppiede fuori della zona d’ombra della ricezione satellitare; la versione 2011/2012 di  Mobilsat+;  COVERTECH, il nuovissimo oscurante termico esterno cabina + motore adatto alle basse temperature, disponibile per tutte le meccaniche, 8 strati di cui 2 in pvc, resistente ai raggi UV e massima morbidezza che permette una perfetta aderenza alla cabina del mezzo. Oscuranti termici esterni per tutto le finestre SEITZ, proteggono dal calore del sole e dal freddo. Disponibili in tutte le 37 misure presenti sul mercato.

- Moscatelli presenterà articoli-novità della linea Moove: il nuovo Pannello Solare Moove “All in One” che avrà la caratteristica di essere “Slim”, compatto e più leggero con un spessore di soli 35 mm. con il regolatore di carica integrato e un innovativo indicatore di funzionamento direttamente collegato al pannello; nuova televisione Moove 19”  LED – mod. slim (solo 5,2 cm.) con Dvd e ingresso USB; nuovo sistema di retromarcia Moove con monitor da 7” e  doppia telecamera con visione notturna. La Nuova Antenna Satellitare GPS Moove a puntamento automatico, semiautomatico e manuale che grazie al sistema GPS in modo rapido e automatico e in qualsiasi circostanza è possibile trovare un satellite, con la possibilità inoltre di passare alla modalità semiautomatica o manuale. L’antenna è dotata di un pannello di controllo posto all’interno del veicolo con display lcd. E’ inoltre provvista di un dispositivo che consente la chiusura automatica quando il veicolo è in movimento.

-Nella sezione Percorsi e Mete dedicata al turismo, i visitatori del Salone del Camper potranno trovare le proposte dell’intero complessoTerme Catez,  il più grande centro termale presente in Slovenia con ampio campeggio a 5 stelle e valutato il migliore della zona da ADAC. Le piazzole sono suddivise e il centro propone anche soluzioni su  palafitte (Golfo dei pirati) e tende indiane (Villaggio indiano) oltre al villaggio appartamenti. Dotato di Riviera Termale Estiva e Invernale è anche la destinazione ideale per  famiglie, coppie, gruppi sportivi; offerte speciali per camperisti, nei periodi di Natale e Capodanno e proposte per il 2012.

-Antiche città, 12 siti UNESCO, castelli e rovine sulle rocce, monumenti religiosi, musei, festival e tradizioni nel cuore dell’Europa: tutto questo è la Repubblica Ceca presentata dall’Ente Nazionale Ceco per il Turismo.

-Nel panorama dell’offerta turistica non poteva mancare la vacanza “en plein air” nella Regione Emilia Romagna. Il progetto è in co-marketing con Unione di Prodotto Appennino e Verde, e Costa. Con l’occasione si presenteranno le offerte turistiche e il territorio regionale, unitamente agli eventi del Wine Food Festival 2011 oltre alle molteplici possibilità di visitare le aree naturali dell’Appennino o  visitare le splendide spiagge della Riviera Romagnola.

-Il grande pubblico del salone del Camper potrà anche scoprire l’offerta dell’Oasi Park Diano Marina, l’area sosta camper-caravan più gettonata d’Europa: tutti i servizi offerti dalla struttura, buoni omaggio di 3 giorni di sosta validi per i mesi di ottobre e novembre 2011 (escluso ponti e grandi festività) e sconto del 10% sull’acquisto delle tessere abbonamento da 10 soste.

- L’area dedicata alla Stampa Tecnica e i Servizi vedrà la partecipazione delle Edizioni Vivicamper che da oltre un decennio realizza direttamente e pubblica le uniche ‘Guide vissute’ per camperisti e la cui realizzazione richiede circa 6 mesi di lavoro sul campo, per ogni volume. Di norma pubblicano due/tre nuovi libri ogni anno e di particolare interesse saranno quelli più recenti, dedicati ai “Magici Week-End 2” e alla mitica “Sardegna”, due assolute novità per il Salone del Camper 2011.

- Niesmann + Bischoff, noto costruttore tedesco di motorhome conosciuto per i suoi veicoli di fascia alta, presenterà il nuovo Flair 100 nato per festeggiare il 30° anniversario dell’azienda, inserito tra le gamme Arto e Flair e forte di una comoda zona giorno, una cucina molto funzionale, un ampio bagno e una rilassante zona notte, un garage molto ampio, ed un prezzo-lancio molto speciale per un numero limitato di mezzi.  Naturalmente il lusso Niesmann + Bischoff verrà proposto anche dai tradizionali Arto, il modello base con ben 15 piante e lunghezze che da 6,47 m e 3.500 kg fino alla lunghezza di 9,20 m con 5.000 kg., e dai Flair -la classe premium con 7 piante e lunghezze che vanno dagli 8,28 m agli 8,99 m.

- Aiesistem propone la nuova serie Projet completamente restylizzata internamente ed esternamente.
In occasione delle imminenti manifestazioni fieristiche di Dusseldorf e Parma verranno presentati al pubblico i nuovi modelli 2011-2012 ancora più ricchi di dotazioni e totalmente rinnovati. Nuovo look anche per il Projet Van, dotato ora di un design esterno tutto nuovo e impreziosito internamente dalla nuova cuscineria in alcantara bicolore.

-Con 30 anni di esperienza nel settore del VR, Gulliver’s si propone al mercato con una veste consona alle richieste degli operatori e dei privati, con un’ampia gamma di modelli di monoscocche ed elementi d’arredo in fibra di vetro. Tra le soluzioni proposte il doppio pavimento con serbatoi riscaldati e vani di carico trasversali, oltre alal naturale flessibilità per gli allestimenti interni realizzati in base alle esigenze e richieste del cliente; varie le unità tecniche disponibili come portamoto a scomparsa, gavoni posteriori, tavoli, piani cucina, ganci traino.  Grande attesa da parte degli amanti del fai da teper la versione “monoscocca da allestire” dove il telaio originale viene pre-montanto con monosocca, porta, letto basculante e una parte di impiantistica pronto per essere allestito a piacere, oltre che da aziende o allestitori, anche da privati che intendono allestirsi in modo autonomo il proprio camper. Gulliver’s presenterà due veicoli ad altezza ridotta su Fiat Ducato a telaio ribassato di lunghezza 525 cm con soluzioni interne inedite, un 555 con letto posteriore fisso e un Mercedes 4×4 per off-road estremo.

-Ampissima la gamma di proposte e novità presenti allo stand PRIMITECH, distributore tra l’altro di marchi made in Korea di alta qualità. Particolare interesse susciteranno i nuovi modelli di antenne satellitari a cupola della Camos, inclusi gli apparati per la ricezione in movimento, e le nuove Fold Down, le antenne statiche piatte.   Ma anche sistemi di retrocamera Wifi, sistemi di sorveglianza, e tanto altro per rendere sempre più confortevole e sicuro l’utilizzo statico e dinamico del veicolo ricreazionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quanto costa realmente Vivere in Camper? Tutte le Risposte

Sosta camper e divieti: cosa prevede la legge

Scarico acque reflue: le regole da seguire e come trovare aree attrezzate