Gubbio, Medioevo Vivo

Scorci di storia...
Data: 26 settembre 2010
Luogo di sosta: Parcheggio sterrato gratuito presso via del Bottagnone (campi sportivi)

Gubbio è considerata una delle principali cittadine dell'Umbria; non poteva dunque mancare come tappa del mio viaggio. Il centro storico, tra i più antichi della regione, è perfettamente conservato. Camminare fra queste vie, osservando i grigi blocchi di calcare di cui sono composte case e palazzi, consente d'immergersi completamente nell'architettura dell'epoca. La meta di maggior impatto è sicuramente Piazza Grande, dominata dalla mole del Palazzo dei Consoli (XIV sec), considerato uno dei più imponenti palazzi pubblici d'Italia. La veduta delle Piazza è davvero suggestiva, anche perché, scopriamo in seguito, si tratta di una delle più vaste piazze pensili del mondo. Dal parapetto si gode un ampio panorama sul centro storico di Gubbio e sulla vicina chiesa di San Francesco.
Proseguiamo visitando il Duomo, la chiesa di San Giovanni, e la più famosa chiesa di San Francesco, unico tempio a tre navate della città. Presso la chiesa, troviamo una statua di San Francesco che accarezza un lupo: si dice infatti che San Francesco fosse riuscito ad addomesticare un lupo che seminava terrore in città.
Ritengo tuttavia che il fascino di Gubbio non risieda tanto nelle chiese, quanto nel perfetto stato di preservazione del centro storico, privo di alcuna intrusione da parte della modernità: facciate, finestre, portali, arcate, conservano inalterato il loro volto medievale.
E' senza dubbio una meta obbligata per chiunque desideri visitare le città d'arte dell'Umbria, anche se, personalmente, sono rimasto maggiormente colpito dalle altre meraviglie che questa regione è stata in grado di offrirmi.

Commenti

Unknown ha detto…
Preciosa Italia y una pasada la gente,me gustaria verla y con perdon no entiendo el italiano
Ric ha detto…
Hola! Yo estoy en Gran Canaria ahora...es MARAVILLOSA!

Post popolari in questo blog

Quanto costa realmente Vivere in Camper? Tutte le Risposte

Sosta camper e divieti: cosa prevede la legge

Scarico acque reflue: le regole da seguire e come trovare aree attrezzate