Vivere l’inverno in Camper: l’esperienza di Daniele

inverno in camper gelo neveUna delle maggiori preoccupazioni di chiunque abbia mai pensato di vivere lunghi periodi in camper, è data sicuramente dall’inverno. Il freddo, la neve e il ghiaccio non sono certo fattori che incoraggiano la scelta di vivere in camper. Ma a tutto c’è rimedio. Ho scritto a a tal proposito diversi articoli (per poterli visionare tutti è sufficiente scrivere la parola “inverno” nella casella di ricerca del blog), ma oggi preferisco riportarvi l’esperienza diretta di chi si è già trovato ad affrontare il problema. Daniele, infatti, è riuscito ad affrontare in camper le rigidissime temperature invernali della Svizzera! A voi l’intervista… 

1)Daniele, parlaci un po' di te e della tua compagna! Dove abitate? Lavorate? Avete figli? Che tipi di persone siete?
Sono un ragazzo di 26 anni, nato e cresciuto fino a 3 anni fa in Svizzera Italiana dove avevo un lavoro, una casa, un auto, degli amici, una famiglia e in compenso non avevo... tempo, né di vivere, né di spendere i soldi nel migliore dei modi, non avevo la libertà e il coraggio di essere come sono.
Non volevo credere che la vita fosse solo routine casa-lavoro, e cosi', un bel giorno, io e Francesca, la mia compagna, abbiamo deciso di partire per realizzare i nostri desideri. Ora vivo in un camper di media grandezza, e mi occupo di manutenzione e pulizia di canne fumarie, in Svizzera Francese. Nel mio passato sono stato tanti tipi di persone, ora mi definisco un normale pazzo, ribelle, sincero...poco importa, sarà il tempo a dimostrare chi sono veramente. Amo la musica, la terra, il mare, la libertà, la pace, la sincerità e la condivisione: oggi questa è la mia vita. Non odio niente e nessuno.

2)In media, quanto tempo trascorrete annualmente vivendo costantemente in camper? In quali periodo dell'anno?
Siamo in camper da Settembre 2011. Abbiamo vissuto in camper costantemente, salvo l'inverno scorso, quando ho preferito viaggiare verso il sud in tenda e bicicletta.

3)Che cosa vi spinge a voler trascorrere tutto questo tempo in camper?

Mi piace aprire gli occhi e guardarmi attorno, che sia la montagna o il mare, sentire la pioggia, ammirare il cielo dal letto. Oggi, al contrario delle apparenze, posso dire di avere tutto ciò che desidero grazie al mio camper, che ogni giorno mi aiuta a comprendere ciò che è necessario e ciò che è superfluo. D'altronde, vivere in una casa di mattoni comporta degli obblighi e delle dipendenze che non tutti sono disposti ad accettare.

4)Quali sono i maggiori limiti che avete incontrato vivendo in camper i rigidissimi inverni svizzeri?
Abbiamo vissuto un solo inverno in camper, nelle Alpi Svizzere, un inverno molto freddo: le temperature sono scese fino a -15° di giorno a soli 400mt di altitudine! I limiti maggiori erano dovuti agli spazi ristretti e all'elettricità che talvolta scarseggiava. Malgrado questo ho bei ricordi, e sono pronto al prossimo! Ringraziamo anche la famiglia della mia ragazza che ci ha dato una mano.

5) Come avete affrontato il problema del riscaldamento? Utilizzate un bombolone fisso, oppure le normali bombole gpl? Ogni quanto dovete provvedere a rifornirvi di gas?
Abbiamo un camper Autostar anni '90, isolato sufficientemente con un sistema ALDE al quale attacchiamo una normale bombola di gas. Con una bombola da 10 kg abbiamo 5/6 giorni di autonomia. Di giorno non scaldiamo il camper, visto che lavoriamo. La sera in 20 minuti scaldiamo l'abitacolo.

6)Quanti soldi spendete di gas complessivamente per trascorrere i mesi invernali?
Circa 300 euro.

7)E' noto che le temperature invernali incidano molto sulle prestazioni delle batterie servizi del camper. Come avete risolto il problema dell'autonomia energetica durante i mesi più freddi?
Quest'anno siamo passati al fotovoltaico: abbiamo 260W totali di pannelli solari, e uno stoccaggio di batterie servizi pari a 350Ah. Immagino che per un uso solo serale e notturno siano più che sufficienti.

8)Siete affezionati al vostro camper?
Se fra vent'anni avremo la fortuna di vedere foto scattate durante questo nostro periodo di vita in camper, sono certo che ci emozioneremo.
Tanti saluti e un abbraccio!

Commenti

Post popolari in questo blog

Quanto costa realmente Vivere in Camper? Tutte le Risposte

Sosta camper e divieti: cosa prevede la legge

Scarico acque reflue: le regole da seguire e come trovare aree attrezzate